Palermo, 30 gen. (AdnKronos) – Dopo la recente approvazione delle procedure di commercializzazione degli agrumi verso la Cina, anche il pomodoro fresco si affaccia sui Paesi extra Ue. E’ stato pubblicato oggi sul sito dell’assessorato regionale all’Agricoltura l’avviso pubblico rivolto alle aziende interessate all’esportazione di pomodoro per il consumo fresco in Canada. Si riapre così il flusso commerciale interrotto, negli ultimi anni, a seguito del cambiamento in Canada della normativa riguardante i carichi di pomodoro provenienti dall’Italia. La decisione è stata presa per prevenire l’introduzione della Tuta absoluta, un insetto considerato da quarantena dalle autorità fitosanitarie canadesi, ma largamente diffuso nel territorio regionale e in Italia.

La decisione prevede che l’Italia possa esportare solo a condizione che la coltivazione di pomodoro venga condotta secondo un sistema (System Approach) concordato con le predette autorità e che sia in grado di ridurre il rischio di introduzione del parassita. Le aziende interessate ad intraprendere la commercializzazione di questo prodotto potranno manifestare il proprio interesse al Servizio fitosanitario regionale entro il 12 febbraio 2018 il quale avrà cura di coordinare le procedure tecniche, nonché le attività di visita della delegazione degli ispettori canadesi.

“In un momento di crisi come quello che sta attraversando in questi giorni il comparto dell’ortofrutta in Sicilia – ha sottolineato l’assessore regionale Edy Bandiera – l’export extra Ue può rappresentare un grande volano per le aziende siciliane che puntano su tipicità e qualità del prodotto. Contiamo di concludere la trattativa entro questa campagna commerciale o al massimo entro l’inizio della prossima”.

Articolo tratto da LiberoQuotidiano.it